Jérôme Lejeune

 

Italia : campione del mondo riguardando Jerome Lejeune !

In 2016, dopo la Francia, l'Italia è davvero il paese dove si parla di piu di Jerome Lejeune con 66 mostre e conferenze dedicate al Servo di Dio in 3 anni! Prima gli Stati Uniti che sono alla seconda gradino del podium. Grazia a questa bellissima mostra che fa il giro dell'Italia : Aosta a Salerno, Torino, Milano,, Firenze, Roma, Bologna...

Senza parlare delle conferenze del Postulatore a Roma, per i pellegrini francese a Roma : scuole, studenti  Erasmus, giovani coppie preparandosi al Matrimonio, leader con il Thomas More Leadership Institute, etc. 

 

L'uomo nello sguardo di Jerome Lejeune

Dopo l'incredibile successo del Meeting di Rimini in 2012, la mostra Che cos'è l'uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune, fa il giro dell'Italia da 3 anni :

Bari, Ravenna, Milano, Bologna,Torino, Brescia, Udine, Perugia, Roma, Salerno, Castel San Giovanni, Aosta...

La mostra parte dalla testimonianza di Jérôme Lejeune, fondatore della genetica clinica, e sviluppa l'indagine sulla "natura umana". Lo straordinario sviluppo di questa disciplina apre grandi possibilità ma acuisce l'interrogativo: conoscere per curare o per selezionare? Mentre le più recenti acquisizioni della biologia evoluzionista rendono difficile pensare ai viventi, e soprattutto all’uomo, come a esseri totalmente determinati dai geni, riaffiora l’idea, cara a Lejeune, che ogni uomo sia “unico” e “insostituibile” e come tale vada guardato.

 

Per vedere le foto della mostra

Per vedere la mostra di Rimini (panelli, video) e conoscere le citte dove si presenta la mostra

 

Castel San Giovanni :

Salone espositivo presso il Teatro "Giuseppe Verdi" - Castel San Giovanni
Relatori : Riccardo Grandi, Giacomo Grandi, Piero Pergolotti

 

Aosta : 

Colleggiata di S. Orso.

Inaugurazione : Salone delle manifestazioni, Piazza Deffeyes - Aosta

Relatore : Carlo Soave Curatore della mostra e Docente di Fisiologia Vegetale all’Università degli Studi di Milano

 

Saluzzo :

Liceo Socio-psico-pedagogico “G. Soleri” Via Traversa di Quartiere 2 - Saluzzo

 

Andria :

Chiostro di San Francesco - Via Mura San Francesco - Andria
Interverrà : Dott. Cesare Riccio, Nefrologo presso la ASL di Caserta

 

Ravenna, 13 ottobre 2014

Lunedì 13 ottobre alle ore 21 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense si svolgerà l’incontro di presentazione della mostra in cui interverranno il dott. Pierluigi Strippoli, Professore associato di Biologia applicata dell’Università di Bologna e membro del Comitato scientifico della mostra, e la dott.ssa Tiziana Grilli, madre di un ragazzo con la Sindrome di Down.

L’idea di portare a Ravenna questa mostra nasce dall’essere stati colpiti dalla profonda umanità di Lejeune, la cui attività di ricerca è sempre stata mossa dal desiderio di conoscere per poter curare; e curare significa prendersi cura della persona, di ogni singolo malato. L’attività medica di Lejeune è una testimonianza dell’importanza per il malato di un contesto umano, anche nei casi dove non si registrino significativi progressi conoscitivi e terapeutici. È un’esperienza professionale e umana fondata su una precisa visione dell’uomo e della realtà, che ha alimentato anche le sue decise prese di posizione pubbliche in favore della vita: visione sintetizzabile nell’idea che ogni uomo sia “unico” e “insostituibile” e come tale vada guardato.

Il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati di Ravenna e l’AIPD - Associazione Italiana Persone Down - Sez. di Ravenna, in collaborazione con le associazioni Scienza e Vita, Medicina e Persona, AGeSC e il Consultorio Pro Familia di Ravenna, in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down celebrata ieri, il 12 ottobre 2014, propongono alla città di Ravenna la mostra “Che cos'è l'uomo perché te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune” dall’11 al 18 ottobre presso la Sala espositiva comunale di Palazzo A. Rasponi in via Massimo d'Azeglio 2 a Ravenna.

 

Salerno, maggio 2014

Organizata dal' Ordine dei medici

Relatori : Carlo Soave et Aude Dugast

 

Genova, marzo-aprile 2014

Relatore : Pr Domenico Coviello, Direttore Medico della S.C. Laboratorio di Genetica Umana, E.O. Ospedali Galliera di Genova

 

Romafebbraio 2014

Accademia pontificale per la Vita

 

Mostra, Modena, novembre 2013

Mostra, Peruggia, ottobre 2013

Mostra Frascati, maggio 2013

Mostra Roma Ospedale Gemelli, aprile 2013

Mostra Udine, 2 - 10 febbraio 2013

Meeting-Rimini, agosto 2012